domenica 4 gennaio 2015

Cappelli e accessori vari

Salve a tutte, ed eccomi con una creazione nata oggi quasi per caso, pensavo a cosa regalare alla figlia di un'amica per la Befana, ma poichè le ho fatto già parecchi cappellini, volevo creare qualcosa di diverso, allora mi sono detta perchè non una calda fascia??? Detto fatto!

La trovo molto carina oltre che utile per questo freddo, la misura che troverete nella spiegazione corrisponde a quella di una bambina di 6 -7 anni, se volete farla più grande basterà che continuate con i giri fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Sarebbe bene avere la misura della circonferenza cranica per regolarsi bene.
Comunque qui di seguito le spiegazioni, buon divertimento!

Ho usato 50 gr di lana Sport 90 Alessandra, è un filato abbastanza spesso, si lavora con uncinetto n. 5,5. Lana rosa q.b..

Avviare 15 catenelle.

1 giro) 1 mezza maglia alta nella 3 cat. dall'uncinetto, 1 mezza maglia alta nelle restanti cat. Alla fine della riga 1 cat. e voltare il lavoro.

2 giro) 1 mezza maglia alta nella prima maglia del giro precedente prendendo solo la maglia di dietro. Alla fine della riga 1 cat voltare il lavoro.

3- 40 giro) Lavorare come al 2 giro in andata e ritorno.

Arrivate al 40esimo giro il lavoro dovrebbe misurare circa 46 cm, congiungere le due estremità e chiudere con maglie bassissime prendendo le maglie di entrambi gli orli. Quando avete finito tagliare il filo e affrancarlo al lavoro.

Adesso con la lana di un altro colore, o dello stesso colore come preferite, fate un giro di maglia bassa tutto intorno la circonferenza superiore e inferiore della fascia.

Io ho abbellito la fascia con un fiore tridimesionale, potete sbizzarrire la vostra fantasia, e abbellirla con un fiocco di raso, con fiorellini più piccoli o anche con un pon pon se vi piace!

Istruzioni per fare il fiore:

Avviare 30 catenelle.

1 giro) Una maglia alta nella terza cat. dall'uncinetto, 1 catenella, saltare una maglia di base, nella cat succ. lavorare * 1 m. alta, 1 cat, 1 m. alta nella stessa cat di base,1 cat* saltare una cat. e ripetere da     * * per tutta la riga. Alla fine del giro 1 cat. e voltare il lavoro.

2 giro) Nel primo spazio formato da una m alta, 1 cat, 1 m alta, lavorare * 1 m. bassa, 1 m. maglia alta, 1 m. alta, 1 m. maglia alta, 1 m. bassa ( petalo ), nello spazio di una catenella succ. lavorare una m. bassissima*. Ripetere per tutta la riga da * *.
Alla fine avrete 15 petali.
Spezzate il filo lasciando una lunga coda che servirà per cucire il fiore.

Con l'ago per la lana cucite il fiore da dietro, formando man mano una rosa tridimensionale.

Senza tagliare il filo usatelo per cucire il fiore sulla fascia, sulla cucitura così che la coprite.

Spero vi sia piaciuto questo mio primo tutorial, e vi prometto che appena avrò 5 minuti ho tante cose belle da mostrarvi!! Ciao a tutte a presto!


Nessun commento:

Posta un commento